Panorama Assicurativo Ania

🌎 Regolamentazione, Informativa

LA “DISCIPLINA DI MERCATO”, NEL SETTORE ASSICURATIVO, FUNZIONA?

What do we know about market discipline in insurance?

Martin Eling


Universität ULM
http://www.uni-ulm.de


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Scopo del lavoro è offrire una sintesi delle conoscenze sul tema della “disciplina di mercato” nell’industria assicurativa,  in un confronto con il settore dei servizi finanziari.

La “market discipline” può essere definita come la capacità dei clienti, degli investitori, degli intermediari (agenti, broker) e dei “valutatori” esterni (analisti finanziari, auditors, agenzie di rating) di monitorare, valutare e -  per tale via - influenzare la gestione di un’impresa di assicurazione.

E’ interessante – sottolinea l’autore – guardare all’esperienza del settore bancario, dove la disciplina di mercato è stata ampiamente studiata.

Sulla base degli studi precedenti, l’autore elabora un quadro di riferimento per analizzare la market discipline nel settore assicurativo, in modo da identificare i drivers e gli ostacoli più importanti al suo corretto funzionamento.

Emergono rilevanti differenze tra banche e assicurazioni, così come, nell’ambito del settore assicurativo, tra diverse linee di business e forme giuridiche d’impresa. Nello specifico, emerge che la disciplina di mercato può essere debole in alcuni casi (ad esempio, nelle linee “persone” con prodotti complessi o nel caso delle imprese mutue) e forte in altri (nelle linee “aziende” e nel caso delle società di capitali).

Da ciò consegue che un approccio indifferenziato alla market discipline può essere, nel settore assicurativo, inappropriato.