Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Danno alla persona

BELGIO: AL VIA IL NUOVO SISTEMA DI INDENNIZZO DEI DANNI ALLA PERSONA PER I GRANDI SINISTRI

Les victimes d'accidents technologiques sont mises au premier plan grâce à un nouveau système d'indemnisation (« Nouvelle indemnisation des victimes de sinistres exceptionnels »)


ASSURALIA - Assurinfo n. 34/2012
http://www.assuralia.be


NEWS RELEASE ASSURALIA (08-NOV-2012)


 

L’Associazione delle imprese assicuratrici operanti in Belgio (ASSURALIA) ha recentemente reso noto che lo scorso 1° novembre 2012 è entrato in vigore un testo di Legge (del 13.11.2011, pubblicato in gazzetta ufficiale – il  “Moniteur Belge” – il 24 febbraio 2012)(1) in materia di liquidazione dei danni alla persona conseguenti a sinistri di eccezionale gravità.

L’Associazione precisa che le vittime di eventi di eccezionale gravità (quale, ad esempio, l’incidente industriale di Ghislenghien nel 2004) potranno ottenere, grazie a un nuovo sistema di liquidazione, il risarcimento dei danni subiti (fisici e morali) senza attendere i tempi necessari alle procedure giudiziarie e di accertamento delle responsabilità.

Il sinistro indennizzabile in base al nuovo sistema deve aver ricevuto la qualifica di “catastrophe technologique”, la cui causa è attribuibile a errore umano oppure a problemi tecnici occorsi a opere, immobili e impianti che abbiano provocato danni fisici gravi ad almeno cinque persone.

Il Ministro della Giustizia comunicherà l’elenco dei danneggiati al Fonds Commun de Garantie Automobile (FCGA),  che sottoporrà a questi ultimi un’offerta di liquidazione. Nel caso l’accertamento dei danni non sia ancora definitivo (ad esempio, perché le conseguenze del danno non risultano ancora “consolidate”), l’offerta avanzata da FCGA avrà natura provvisoria.

Il nuovo sistema di liquidazione – complementare ad altri tipi di indennizzo a cui il danneggiato risultasse aver diritto – si riferisce alla liquidazione di ogni tipo di danno derivante da lesioni fisiche: spese di ospedalizzazione e di cura, spese relative al sostegno da parte di terzi, perdita di reddito, danni morali.

Sono esclusi dall’ambito di applicazione della legge i danni causati da atti di terrorismo e le conseguenze di catastrofi naturali o nucleari.

__________________

(1)  Si veda, in proposito, “Belgio: più rapida liquidazione dei danni alla persona in caso di grandi incidenti industriali”. In: Panorama Assicurativo n. 102, aprile 2012 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33938&est=1