ASSICURAZIONE VITA: L’IMPATTO DELLE OPZIONI DI RISCATTO SULLA DURATION DELLE RISERVE MATEMATICHE
The impacts of surrender options on reserve durations
Chenghsien Tsai
SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/
Visualizza il working paper (solo ABSTRACT)
Le riserve matematiche delle imprese assicuratrici vita sono esposte a un significativo rischio di variazioni nei tassi di interesse in conseguenza della presenza di garanzie di rendimento e della lunga durata dei prodotti. Le metodologie principali elaborate per la gestione del rischio di tasso sono l’analisi della duration e l’immunizzazione.
La stima della duration delle passività dovrebbe prendere in debita considerazione le opzioni a disposizione degli assicurati per chiudere anticipatamente il contratto. E’ stato più volte messo in evidenza da studi sulla materia che la presenza di opzioni rende i cash-flow delle passività assicurative sensibili ai cambiamenti nei tassi di interesse; tale sensibilità ai tassi può modificare in modo significativo la duration delle passività assicurative.
L’autore del paper si propone di analizzare proprio come le opzioni di estinzione anticipata dei contratti influenzino la duration delle passività e come tutto questo abbia importanti implicazioni per l’attività di investimento delle imprese di assicurazione vita.
La duration effettiva delle passività è stimata tramite un modello empirico di VaR per i tassi di interesse e per i tassi di estinzione.
Le operazioni di estinzione sono analizzate sotto un duplice profilo: in base al livello assoluto delle estinzioni e in base a come l’esercizio dell’opzione varia al mutare dei tassi di interesse.
I risultati mostrano che un più elevato tasso di estinzioni conduce in genere, ma non sempre, a una duration effettiva inferiore.
Per approfondire il tema degli effetti delle opzioni sulla sensibilità delle riserve matematiche ai tassi, l’autore calcola l’ “effective dollar duration” e rileva che quest’ultima duration diminuisce significativamente con il livello dei tassi di estinzione. Inoltre, la presenza di un comportamento di riscatto più sensibile ai tassi di interesse si traduce in maggiori duration quando i tassi sono bassi e in minor duration quando i tassi sono alti.
Di conseguenza, gli asset manager dovrebbero interpretare con cautela il principio secondo cui le opzioni riducono la duration delle riserve.
Dal sito SSRN è visualizzabile a titolo gratuito il solo abstract; il working paper è disponibile a pagamento.