Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Internal audit, Solvency II

IL RUOLO DELL’INTERNAL AUDIT SECONDO LE REGOLE DI SOLVENCY II. POSITION PAPER DI ASSURALIA E IIA

The role of internal audit in Solvency II. Position Paper


IIA-The Institute of Internal Auditors, Belgium
http://www.iiabel.be

Assuralia
www.assuralia.be


Link al Position Paper


 

L’Istituto belga degli Internal Auditors (IIA) ha avviato, nel settembre 2010, un’iniziativa di analisi della normativa "Solvency II" (testi di legge e bozze regolamentari via via disponibili),  al fine di valutare il ruolo dell’Audit interno e la sua evoluzione in vista del nuovo regime di solvibilità europeo.

Nel corso del 2011 Assuralia, l’associazione degli assicuratori operanti in Belgio, si è unita all’iniziativa, che ha visto recentemente la sintesi dei lavori svolti pubblicati in un apposito position paper.

Dopo due parti sostanzialmente introduttive, il paper affronta i vari aspetti legati al ruolo dell’Internal Audit in Solvency II, soffermandosi sui “fit an proper requirements”, sull’“outsourcing” della funzione, sul principio di proporzionalità, sui profili di gruppo, sui compiti specifici dell’Audit interno.

Una sezione specifica del paper è dedicata all’Own Risk and Solvency Requirement (ORSA).

Le considerazioni conclusive sottolineano che Solvency II rappresenta, per la funzione di Internal Audit, più un’evoluzione che una rivoluzione.

Nulla cambia, infatti - rispetto al regime vigente - in termini di attribuzioni o di prassi, ma si modifica sostanzialmente il campo di attività, in quanto Solvency II cambia la governance e i processi decisionali delle imprese.

E’ necessario, dunque, che la funzione di Internal Audit anticipi i cambiamenti previsti e adatti l’approccio, le attività e l’organizzazione al fine di assicurare il rispetto dei nuovi requisiti.