Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

L’IMPATTO DEGLI EVENTI CATASTROFALI SUI MERCATI ASSICURATIVI: EFFETTI SULLA DOMANDA E SULL’OFFERTA

The impact of catastrophes on insurance markets. Disentangling supply and demand effects Munich Risk and Insurance Center Working Paper, n. 13

Vijay Aseervatham, Patricia Born, Andreas Richter


SSRN-Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


Link Working Paper


Gli eventi catastrofali hanno di norma un rilevante impatto sia sulla domanda sia sull’offerta di assicurazione. Tuttavia, evidenziano gli autori, la letteratura esistente in materia ha trovato grandi difficoltà nel separare i due tipi di effetti.

Nel paper, gli autori seguono un approccio innovativo proprio al fine di identificare gli impatti sulla domanda e sull’offerta nel mercato delle coperture assicurative contro i rischi catastrofali, confrontando gli effetti delle catastrofi nei paesi direttamente colpiti e in quelli confinanti. Valutano, inoltre, se gli effetti dal lato della domanda risultino stabili nel lungo termine.

Offrono una spiegazione dell’instabilità  nella domanda di assicurazione basata su fattori “emotivi” che si riflettono sulla percezione del rischio, confrontando i comportamenti nei segmenti “imprese” e “famiglie” a seguito di eventi catastrofali di entità differente.

I risultati mostrano che gli effetti di domanda in un paese colpito da calamità sono stimabili almeno in un 2% nel segmento famiglie, mentre gli effetti di offerta sono negativi e superiori al 2%. I risultati, inoltre, offrono debole evidenza di una crescita di lungo termine del mercato assicurativo dopo una calamità naturale (la crescita è, infatti, circa dell’1% dopo un periodo di tre anni).

Infine, gli autori trovano evidenza di una più elevata volatilità nella domanda di assicurazione nel segmento famiglie rispetto al segmento aziende, così come una relativa ininfluenza della dimensione della catastrofe: un aspetto, quest’ultimo che può essere spiegato dall’influsso di fattori emotivi che incidono sulla percezione del rischio.