Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio di controparte, Riassicurazione, Solvibilità

COMPRENDERE E MONITORARE IL RISCHIO DI CONTROPARTE NELLE OPERAZIONI DI RIASSICURAZIONE

Understanding and monitoring reinsurance counterparty risk

Mathieu Gatumel, Sabine Lemoyne de Forges


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


Link Working Paper


 

Negli ultimi anni, il verificarsi di eventi catastrofali e di forti turbolenze sui mercati finanziari ha avuto impatti significativi sull’industria assicurativa e riassicurativa.

Anche se il settore è rimasto relativamente stabile durante la crisi, le difficoltà che hanno incontrato gruppi come AIG hanno portato alla luce potenziali fragilità e hanno attirato l’attenzione sul tema del rischio di controparte, in particolare con riguardo alle cessioni in riassicurazione.

Il rischio corrisponde all’esposizione dell’impresa diretta nei confronti dell’insolvenza del proprio riassicuratore; si tratta di un rischio, secondo gli autori, difficile da valutare a causa della scarsità di misure di valutazione affidabili, una situazione che deriva anche dal fatto che le transazioni riassicurative avvengono over-the-counter in un settore che è stato a lungo considerato come auto-regolamentato.

L’impatto del rischio di controparte sui bilanci degli assicuratori diretti, la complessità del mercato e la mancanza di risposte coordinate a parte dei vari supervisors nazionali induce a considerare attentamente i profili di vigilanza e di regolamentazione di questa materia.

Gli autori, dunque, si propongono di analizzare l’attuale rilevanza del rischio di controparte e le metodologie disponibili per misurarlo.

Discutono, poi, l’impatto della cosiddetta “disciplina di mercato” ai fini del monitoraggio del rischio in questione e sottolineano l’importanza di un suo controllo all’interno dell’industria assicurativa.

In particolare, considerano il ruolo chiave della regolamentazione nel migliorare gli strumenti di misurazione, al fine di consentire una miglior valutazione dell’impatto del rischio di controparte sui mercati dell’assicurazione diretta e uno sviluppo sistematico di approcci di risk management.