Panorama Assicurativo Ania

Redditivita, solvibilità

“GLOBAL INSURANCE MARKET TRENDS” DELL’OCSE: REDDITIVITA’ E SOLIDITA’ DELL’ASSICURAZIONE NEL 2011

Global Insurance Market Trends 2012

OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development


Link al documento


 

L’OCSE ha recentemente pubblicato, come complemento al relativo database statistico, “Global Insurance Market Trends”, report dedicato all’esame della performance recente e dello “stato di salute” complessivo dell’industria assicurativa.  Il report abbraccia i paesi membri dell’Organizzazione più Hong Kong, India, Malaysia, Russia, Singapore, Sud Africa e Tailandia; i dati sono riferiti al 2011.

Nel documento si esaminano dapprima i risultati tecnici (tasso di crescita dei premi, evoluzione dei sinistri, combined ratio) separatamente per l’assicurazione danni e l’assicurazione vita; si passa poi a considerare la gestione finanziaria (allocazione degli investimenti e relativa performance), per formulare, infine, considerazioni riepilogative in termini di redditività.

Per quanto riguarda le prospettive:

  • alla luce delle incertezze nell’ambiente macroeconomico, è probabile che permangano forti vincoli allo sviluppo della domanda di assicurazione. In un simile quadro, i fenomeni della sottotariffazione nell’assicurazione danni e dell’aumento dei riscatti nell’assicurazione vita rappresentano rischi che devono essere attentamente monitorati;
     
  • la crisi finanziaria pone sfide importanti per l’attività di investimento delle imprese di assicurazione. Volatilità dei mercati e bassi tassi di interesse rimangono i rischi più rilevanti soprattutto per gli assicuratori vita;
     
  • nonostante l’elevato ammontare dei danni derivati da calamità naturali nel 2011, l’industria ha dimostrato una buona solidità. Tuttavia, gli eventi hanno evidenziato la necessità per le imprese di monitorare attentamente il rischio di controparte nelle operazioni di riassicurazione e di gestire in modo adeguato i mutamenti nei prezzi delle coperture riassicurative a seguito degli eventi catastrofali.