Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

INDAGINE ERNST & YOUNG SUL GRADO DI PREPARAZIONE DELL’ASSICURAZIONE EUROPEA A SOLVENCY II

European Solvency II survey


ERNST & YOUNG
http://www.ey.com


Link allo studio


 

La società di consulenza Ernst & Young ha pubblicato i risultati di un’indagine sul grado di preparazione dell’industria assicurativa europea alle nuove regole previste dal progetto Solvency II.

Il settore ha fatto notevoli progressi nel processo di adeguamento alle nuove regole di solvibilità. Rimangono, tuttavia, alcune criticità.

Il 43% delle imprese interpellate ritiene di non essere in grado di rispettare completamente, entro il 1° gennaio 2014, i requisiti di Solvency II; circa il 90%, invece, dichiara di essere in grado di rispettarli se la data di entrata in vigore verrà spostata al 1° gennaio 2015.

Le imprese di assicurazione olandesi risultano tra le più pronte (86%), mentre quelle tedesche, francesi e italiane dichiarano di essere meno preparate alla scadenza.

Il livello di implementazione del primo e del secondo pilastro di Solvency II è elevato, mentre i requisiti di terzo pilastro sono ancora da rispettare per l’80% delle imprese partecipanti all’indagine.

Il 50% delle imprese sta sviluppando modelli interni parziali, il che indica che parte dell’industria assicurativa non considera la formula standard come completamente rappresentativa del proprio profilo di rischio.

Tuttavia, solo il 52% dei modelli interni in fase di sviluppo sarà effettivamente pronto per l’utilizzo al momento dell’avvio di Solvency II.