Panorama Assicurativo Ania

🌎 Economia internazionale

FMI “WORLD ECONOMIC OUTLOOK” E “FISCAL MONITOR”: UNO SCENARIO ECONOMICO DI ALTO DEBITO E CRESCITA DEBOLE


IMF – International Monetary Fund
http://www.imf.org/


World Economic Outlook 2012. Coping with High Debt and Sluggish Growth

Fiscal Monitor. Taking stock. A progress report on fiscal adjustment


 Il Fondo Monetario Internazionale ha pubblicato la nuova edizione (ottobre 2012) del World Economic Outlook (WEO)  - report semestrale contenente le previsioni sull’andamento dell’economia internazionale – e del Fiscal Monitor, report sulle tendenze nel campo della finanza pubblica e delle politiche fiscali.

Peggiorano le prospettive di crescita per l’economia mondiale rispetto alla precedente edizione (aprile 2012) del WEO. A livello globale, la previsione di crescita per le economie avanzate nel 2013 diminuisce dal 2% all’ 1,5%, mentre per i mercati emergenti la crescita del PIL è prevista scendere dal 6,0% al 5,6%.

L’Italia dovrebbe uscire dalla recessione solo nel 2014, con un tasso di decremento del PIL del 2,7% nel 2012 e dello 0,7% nel 2013. Tuttavia, il nostro Paese raggiungerà nel 2013 il pareggio strutturale dei conti pubblici, con un attivo (al netto del ciclo economico) pari allo 0,7% del PIL.

Domina, a livello complessivo, l’incertezza. Anche se gli indicatori espliciti del grado di incertezza nelle economie, come gli indici VIX statunitense e VStoxx europeo(1), rimangono a un livello contenuto, la percezione di insicurezza è molto diffusa.

Sono due le principali fonti di rischio a livello macroeconomico: la prima è la crisi dell’area euro e l’incertezza sull’effettiva capacità delle recenti riforme di ridurre gli effetti degli shock finanziari. La seconda è l’andamento del deficit pubblico statunitense.

IL FMI segnala infine, nel presentare il Fiscal Monitor, come l’Italia, grazie alla riforma delle pensioni, sia -  tra i paesi avanzati -  quello che meglio potrà affrontare in futuro le conseguenze economiche dell’invecchiamento sul sistema previdenziale e sanitario.

_____________________
[1 ]
VIX = Chicago Board Options Exchange Market Volatility Index;  
VStoxx=  Euro Stoxx 50 Volatility Index