Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rating, Debito sovrano

FITCH: RELAZIONE TRA IL RATING DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE E QUELLO DEL DEBITO SOVRANO

How Sovereign Ratings Relate to Other Asset Class Ratings in the Eurozone


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

Fitch ha dedicato uno special report al tema della relazione tra rating attribuito al debito sovrano e rating delle imprese finanziarie e industriali che operano in un determinato Stato. Le considerazioni sono riferite ai paesi dell’area euro.

Secondo l’agenzia, il rating attribuito alle singole imprese può in teoria superare il rating attribuito al debito sovrano del paese  in cui esse hanno sede. In particolare, il legame tra rating sovrano e rating delle società è stretto nel caso delle banche, di società del settore pubblico e di imprese con operatività nazionale; è meno stretto nel caso di imprese multinazionali o di prodotti di finanza strutturata.

Per quanto riguarda le assicurazioni, secondo Fitch il rating è in generale strettamente legato al debito sovrano del paese in cui le imprese operano, che costituisce quindi – almeno nell’area euro - un limite superiore al giudizio sulla solidità della compagnia.

Sono possibili eccezioni a questo principio ma, in genere, il rating dell’impresa non può andare oltre uno o due “gradini” il rating assegnato al relativo debito sovrano.

Il report è consultabile sul sito Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.