Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FRANCIA: STABILE L’OUTLOOK DELLE ASSICURAZIONI DANNI, NEGATIVO QUELLO DEL VITA. REPORT DI FITCH

2013 Outlook: French Non-Life Insurance Weak Growth But Resilient Performance 2013 Outlook: French Life Insurance Profitability and Capital Adequacy under Pressure

Marc-Philippe Juilliard, Vanessa Flores


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


Fitch Ratings ha presentato di recente due report, dedicati - rispettivamente - al  mercato assicurativo danni e vita in Francia.

L’outlook relativo alle assicurazioni danni si conferma stabile nel 2013. Un ambiente economico difficile e un’offerta assicurativa sempre più competitiva, con prodotti meno costosi e più semplici, ha influenzato la crescita dei premi che, nel biennio 2011-2012, è stata contenuta e imputabile, essenzialmente, all’aumento delle tariffe.

Il settore danni, comunque, ha dimostrato una buona robustezza. Il mercato, infatti, è riuscito ad agire sulla leva tariffaria migliorando, di conseguenza, i risultati tecnici nel 2011, anche grazie all’assenza di rilevanti calamità naturali. La bancassicurazione ha continuato a giocare un ruolo importante, in particolare per i prodotti della linea persone, e si prevede un suo rafforzamento nel 2013, con lo sviluppo dell’attività da parte della Banque Postale.

L’outlook 2013 per le assicurazioni vita, invece, è negativo. Secondo Fitch, elementi come la bassa redditività del settore, insieme alle scarse prospettive di crescita, derivanti da un contesto finanziario caratterizzato da bassi tassi di interesse, rischiano di minare la solidità complessiva.

La redditività nel periodo 2012-2013 dovrebbe continuare a essere sotto pressione, così come la raccolta netta, a causa di minori premi raccolti e più elevato volume di riscatti. I margini bassi, in special modo sui prodotti tradizionali, dovrebbero portare a una diminuzione dei rendimenti riconosciuti agli assicurati, mentre la volatilità dei mercati finanziari incide negativamente sulle vendite di polizze di tipo linked.

Un aumento del rendimento degli attivi e un rafforzamento della solvibilità permetterebbero di migliorare il rating outlook, portandolo da “negativo” a “stabile”.

I report sono pubblicati nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). E’ necessaria una registrazione.