Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

FITCH RATINGS: STABILE L’OUTLOOK PER LE ASSICURAZIONI DANNI E VITA IN GERMANIA

2013 Outlook: German Life Insurance Profitability Under Pressure, but Capital will be Maintained 2013 Outlook: German Non-Life Insurance Motor Rates Continue to Recover

Christoph Schmitt, Stephan Kalb


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


 

L’agenzia di rating Fitch ha analizzato, in due report, il mercato assicurativo danni e vita in Germania.

Le assicurazioni danni confermano nel 2013 un outlook “stabile”. La raccolta premi complessiva crescerà del 2,5% nel 2012 e la tendenza dovrebbe essere confermata nel 2013. Le assicurazioni danni dovrebbero inoltre migliorare il risultato tecnico, che è previsto passare da 25 milioni di euro nel 2011 a 500 milioni nel 2012 e, infine, a 1 miliardo di euro nel 2013.

Nell’ambito delle assicurazioni danni, le assicurazioni auto dovrebbero registrare, grazie all’aumento delle tariffe, un miglioramento del combined ratio dal 104% nel 2012 al 102% nel 2013.

Anche per le assicurazioni vita si conferma un outlook “stabile” nel 2013. Pur di fronte a un ambiente economico e finanziario non facile, caratterizzato da bassi rendimenti e alta volatilità dei mercati, le compagnie vita tedesche sono ritenute in grado di mantenere la loro solidità.

Le differenti simulazioni condotte da Fitch confermano che le garanzie di rendimento, anche di fronte al prolungarsi dell’attuale situazione di bassi tassi d’interesse, potranno essere mantenute in futuro.

L’esposizione delle compagnie tedesche al debito sovrano della periferia dell’area euro è minima ed è stata progressivamente ridotta negli ultimi mesi.

L’agenzia di rating prevede, infine, che la raccolta premi sia stabile con, al più, una lieve crescita nel breve periodo, conseguente alla direttiva europea che vieta discriminazioni tariffarie in base al sesso. Nel medio periodo, invece, è previsto un aumento della raccolta, imputabile sostanzialmente alla riforma del sistema pensionistico pubblico.

I report sono pubblicati nel sito di Fitch Ratings. E’ necessaria una registrazione.