Panorama Assicurativo Ania

🌎 Previdenza complementare

INDAGINE ACCENTURE SULLE ASPETTATIVE PREVIDENZIALI DEI CITTADINI NEL MONDO

Global Retirement Services Survey 2012


ACCENTURE
http://www.accenture.com


Link alla pagina di presentazione


 Accenture ha pubblicato i risultati di un’indagine sulle aspettative previdenziali dei cittadini nel mondo. Sono state intervistate più di 8.000 persone residenti in 15 paesi (compresa l’Italia).

Emerge dall’indagine che l’82% dei cittadini è preoccupato della propria situazione finanziaria dopo il pensionamento; il 57% ritiene che il proprio standard di vita subirà una riduzione dopo l’abbandono dell’attività lavorativa.

La gran parte dei cittadini, quindi, valuta correttamente il problema previdenziale ed è disposta ad adottare le necessarie contromisure.

Tuttavia, la maggioranza dei consumatori ritiene che i prodotti di previdenza complementare e l’informazione e la consulenza prestata dalle imprese che offrono tali prodotti siano inadeguati e/o troppo complessi.
Consegue che più della metà degli intervistati ritiene di non avere le informazioni necessarie per prepararsi adeguatamente al pensionamento.

Alla luce di questi risultati  - concludono gli autori -  le imprese di assicurazione devono adottare una strategia chiara, basata su una attenta segmentazione della domanda potenziale. I modelli operativi saranno profondamente influenzati dai segmenti di mercato in cui le imprese decideranno di essere presenti.

Per visualizzare lo studio “Accenture Global Retirement Services Survey 2012” viene richiesta una  registrazione.