Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Analisi dei mercati

BASSA REDDITIVITA’, BUONA SOLIDITA’: STABILE L'OUTLOOK PER L’ASSICURAZIONE DANNI NEL REGNO UNITO

2013 Outlook: UK Non-Life insurance. Underwriting discipline critical as earnings pressure remains

Bjorn Norrman, Martyn Street, Sonja Zinner


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


Fitch Ratings ha pubblicato recentemente un report sulle assicurazioni danni nel Regno Unito. Per il 2013 si conferma un rating outlook stabile.

Alcuni indicatori chiave, come la redditività degli investimenti, il risultato tecnico e il livello di eccedenza delle riserve, rimangono deboli.

Il problema più importante del settore è quello di generare un’adeguata redditività. Con rendimenti finanziari bassi e tariffe assicurative insufficienti - conseguenza dell’elevata competitività del mercato - è probabile che, a breve, lo smontamento delle riserve sinistri degli anni precedenti non  sia più in grado di mantenere i bilanci delle imprese in equilibrio.

D’altra parte, Fitch prevede che, nel 2013, si assisterà soltanto a un modesto aumento dei prezzi e che solo nel lungo periodo migliorerà la situazione complessiva del mercato.

La situazione patrimoniale del settore rimane solida e questo è il fattore-chiave in base al quale l’agenzia di rating ha deciso di mantenere stabile l’outlook.

Fitch prevede, nel 2013, una raccolta premi danni di circa 46 miliardi di sterline (57 miliardi di euro) e un combined ratio dell’esercizio pari al 99,4%.

Il report è consultabile sul sito Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.