Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione danni, Cinema

CINEMA E ASSICURAZIONI: UN NUMERO MONOGRAFICO DELLA RIVISTA “RISQUES”

Cinéma et assurance : un numéro spécial de la revue Risques


FFSA – Féderation Française des Sociétés d’Assurances
http://www.ffsa.fr/


Link alla pagina di presentazione


Un recente numero speciale della rivista “Risques”, curata dalla Federazione degli assicuratori francesi (FFSA), è stato dedicato al cinema e agli aspetti assicurativi dell’attività cinematografica.

Senza assicurazioni – sottolineano gli autori – non potrebbe esserci il cinema. Le modalità di produzione dei film, che concentrano in un tempo molto breve le attività di ripresa, montaggio, editing e commercializzazione, espongono l’imprenditore cinematografico a numerosi rischi che non sarebbero gestibili senza l’apporto del settore assicurativo.

La rivista approfondisce diversi temi quali i rischi catastrofali nel cinema, la prevenzione dei rischi, la protezione sociale nel settore e il ruolo delle istituzioni pubbliche nella corretta gestione dell’industria cinematografica.

Un capitolo del fascicolo è dedicato alla “storia delle assicurazioni nel cinema”: vengono – tra l’altro - commentati alcuni film (come “La Maledizione dello scorpione di giada” di Woody Allen o “Caccia al ladro” di Alfred Hitchock) in cui le assicurazioni hanno un ruolo importante nella trama.