Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

“PENSION MARKETS IN FOCUS” DELL’OCSE: AUMENTA NEL 2011 LA MASSA GESTITA, CALANO I RENDIMENTI

Pension Markets in Focus - September 2012, Issue 9


OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org


Link alla pubblicazione


E’ stato pubblicato Pension Markets in Focus, periodico dell’OCSE dedicato all’andamento del settore dei fondi pensione nei 34 paesi aderenti all’organizzazione internazionale (e in alcuni paesi non-OCSE).

Nel 2011, gli attivi gestiti dai fondi pensione sono aumentati di 900 miliardi di dollari USA, raggiungendo il livello record di 20.100 miliardi di dollari.

Il rapporto tra attivi gestiti e PIL è passato dal 67,3% nel 2001 al 72,4% nel 2011. Per quanto riguarda questo indicatore, i vari paesi mostrano una grande differenziazione: in Olanda, ad esempio,  il rapporto raggiunge il 138%, mentre solo 13 paesi -  fra quelli considerati -  hanno un rapporto superiore al 20%.

Il rendimento medio complessivo degli attivi gestiti è stato negativo  lo scorso anno  (-1,7%), con una forte dispersione territoriale (dal +12,1% in Danimarca al  -10,8% in Turchia).

La performance dei fondi pensione, tuttavia, va valutata positivamente nel lungo periodo. Secondo le stime dell’organizzazione, un aderente a un fondo che ha investito il 60% del portafoglio in azioni e il 40% in titoli di Stato di lungo termine, andando in pensione a fine 2010 avrebbe beneficiato di un rendimento annuale del 2,8% in Giappone, del 4,2% in Germania, del 4,4% negli Stati Uniti e del 5,8% in Gran Bretagna.

Per quanto riguarda, infine, la tipologia dei fondi pensione, è in rapido aumento l’incidenza dei piani a contribuzione definita.