Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Vigilanza

PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY: UN NUOVO APPROCCIO ALLA VIGILANZA ASSICURATIVA

The Bank of England, Prudential Regulation Authority - The PRA’s approach to insurance supervision


FINANCIAL SERVICE AUTHORITY
http://www.fsa.gov.uk


Link alle linee guida


 La Prudential Regulation Authority (PRA), nuova autorità di regolamentazione che, dal 2013, vigilerà sulla stabilità  del settore finanziario e assicurativo in Gran Bretagna (sostituendo la Financial Services Authority-FSA)(1), ha pubblicato di recente le linee guida per la supervisione del settore assicurativo.

Obiettivo primario della nuova autorità di vigilanza è quello di promuovere la solidità delle imprese di assicurazione, garantendo un adeguato livello di protezione dei diritti degli assicurati.

PRA riconosce che i servizi offerti dalle imprese di assicurazione sono fondamentali per un’efficiente gestione dei rischi e per un equilibrato sviluppo dell’economia. L’attività degli assicuratori tradizionali, peraltro, al contrario di quella bancaria, non è generalmente fonte di minaccia per la stabilità del sistema finanziario. L’industria assicurativa necessita, quindi, di una supervisione differente da quella di altri comparti del mercato finanziario.

L’approccio della PRA non si limiterà a una valutazione di breve periodo dei rischi delle compagnie, ma cercherà di prevedere le possibili evoluzioni future, seguendo un approccio di lungo termine.

PRA collaborerà, infine, con le altre autorità di vigilanza nazionali (in particolare con la Bank of England, di cui è parte, e con la nuova Financial Conduct Authority, competente sulla condotta di mercato), nonché con le autorità europee e internazionali.
_________________________

(1)        Sul nuovo assetto della vigilanza nel Regno Unito, si veda “Consultazione sulla nuova struttura della vigilanza finanziaria nel Regno Unito: PRA e FCA le nuove istituzioni”, in Panorama Assicurativo, n. 108, ottobre 2012 (sezione “Normativa”).
In particolare, PRA sarà parte della Bank of England.
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34347&est=1