Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

RIFORMA DELLA DIRETTIVA IORP: AL VIA IN NOVE PAESI LO STUDIO DI IMPATTO QUANTITATIVO (QIS)

IORP II proposal - Launching the Quantitative Impact Study (QIS) for Institutions for Occupational Retirement Provision


EIOPA-The European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu


Link alla pagina di presentazione e ai documenti


 

EIOPA, l’autorità di vigilanza sul settore assicurativo e dei fondi pensione, ha lanciato il 16 ottobre scorso uno studio di impatto quantitativo relativo alla riforma della direttiva comunitaria sui fondi pensione (c.d. “Direttiva IORP”).

Lo studio non riguarda i fondi pensione a contributi definiti “puri” (ossia quelli che non offrono alcun tipo di garanzia agli aderenti), ma solo quelli che offrono garanzie ai membri e ai beneficiari.

Gli Stati membri partecipano al QIS5 su base volontaria. Al momento del lancio, nove paesi hanno aderito all’iniziativa: Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Norvegia, Portogallo, Svezia e Regno Unito.

Obiettivo dello studio è valutare l’impatto economico e finanziario dell’eventuale introduzione di nuovi criteri di valutazione delle poste di bilancio e di nuovi requisiti patrimoniali. Lo studio analizzerà, inoltre, i livelli di tutela e i meccanismi di garanzia presenti nei diversi paesi.

Le autorità di vigilanza nazionali saranno coinvolte nella realizzazione dello studio quantitativo, in quanto valideranno i dati raccolti e produrranno le tavole contenenti i dati aggregati, necessari per la preparazione, da parte di EIOPA, del report finale.

Il test si svolgerà fino al 17 dicembre 2012 e il report conclusivo sarà pubblicato nella primavera del 2013.