Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rischio sistemico

USA: AIG IN ATTESA DI RICONOSCIMENTO QUALE ISTITUZIONE FINANZIARIA “AD ELEVATA RILEVANZA SISTEMICA”

AIG Targeted as Likely ‘Systemically Important’ Financial Firm


INSURANCE JOURNAL
http://www.insurancejournal.com/

U.S. DEPARTMENT OF THE TREASURY
http://www.treasury.gov/


INSURANCE JOURNAL Link allarticolo

U.S. TREASURY Overall $182 Billion Committed to Stabilize AIG During the Financial Crisis is Now Fully Recovered (Sep. 10, 2012)

BUSINESSWEEK AIG Says Oversight Panel Weighing Systemic Risk Label (Oct. 2, 2012)


Il colosso assicurativo americano AIG (American International Group) ha ricevuto formale notifica dal Financial Stability Oversight Council (FSOC) di essere stato posto sotto osservazione quale potenziale istituzione finanziaria “ad elevata rilevanza sistemica”(1), sulla base di quanto stabilito dal Dodd-Frank Act(2).

Le imprese “non-bancarie” (come AIG), se effettivamente classificate quali systemically important, vengono sottoposte a criteri di vigilanza più severi da parte della Federal Reserve e sono tenute al rispetto di standard di capitale e di liquidità più elevati, come pure alla realizzazione di stress tests specifici.

Tale classificazione potrebbe eventualmente generare alcuni “effetti collaterali” negativi, derivanti dalla preferenza dei regulators  per una capitalizzazione in eccesso piuttosto che in eventuale difetto: il che potrebbe limitare la capacità della compagnia di erogare dividendi.

Alcuni grandi operatori del ramo vita statunitense hanno espresso riserve sulla necessità di procedere a tale classificazione nei confronti di AIG, a motivo del fatto che le regole definite per gli istituti di credito possono rivelarsi non altrettanto valide per le imprese di assicurazione (le quali, come è noto, possono a trattenere i fondi ricevuti dagli assicurati anche per diversi decenni prima di erogare le previste prestazioni assicurative e sono, pertanto, meno vulnerabili al rischio di riscatto da parte della clientela).

___________________________________

(1) A causa degli effetti della crisi internazionale, AIG è stata oggetto nel 2008 di un intervento di “salvataggio” da parte del Governo statunitense per 182 miliardi di dollari.

(2)Si veda, in proposito: “USA: ‘Dodd-Frank Act, efficace antidoto contro la prossima crisi finanziaria?” – in: Panorama Assicurativo, n. 92 – giugno 2011 (Sezione Normativa)http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33354&est=1&hl=DODD