Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

USA: CARATTERISTICHE E RISULTATI DEL PORTAFOGLIO TITOLI DELLE COMPAGNIE VITA. SURVEY DI FITCH

Life Insurers’ Investment Portfolios. Results of Fitch Year-End 2011 Survey (ottobre 2012)

Tana M. Higman, Douglas Baker, Douglas L. Meyer


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


L’Agenzia Fitch ha pubblicato un rapporto sui risultati della gestione finanziaria delle imprese assicuratrici vita statunitensi nel 2011.

Stante la forte incertezza sui mercati finanziari, negli ultimi anni le compagnie  si sono progressivamente orientate su investimenti a rendimento certo. Questa tipologia di attivi, a fine 2011, costituiva l’83% circa del portafoglio finanziario delle imprese vita. Nel dettaglio, il 72% era costituito da obbligazioni (contro il 75% del 2010) e l’11% da prestiti ipotecari.

Gli investimenti obbligazionari sono stati rivolti per la maggior parte (61%) verso titoli emessi da imprese private; la qualità di questi titoli si è mantenuta elevata (solo l’11%, dei corporate bond aveva un rating sotto l’ “investment grade”), mentre gli impegni in titoli di stato esteri si sono ridotti a una quota inferiore all’1%.

Il portafoglio dei prestiti risulta in generale ben garantito: il 91% di essi presenta un loan-to-value, ossia un rapporto fra entità del finanziamento e valore dell’immobile a garanzia inferiore all’80%.

Gli investimenti azionari diretti (3% del totale) e gli investimenti immobiliari (meno dell’1%, principalmente rappresentati da uffici) sono rimasti contenuti.

Gli investimenti a breve termine e quelli liquidi si sono attestati al 3% del totale, in calo rispetto agli anni precedenti, quando le fortissime incertezze dei mercati avevano indotto le compagnie a limitare l’investimento in attivi a lunga scadenza.

L’indagine è stata condotta sulla base dei dati contabili delle compagnie vita oggetto di rating da parte di Fitch, che rappresentano circa i due terzi degli asset investiti dal comparto vita statunitense.

Il Report è pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.