Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazioni della persona

IN CALO NEL 2011 LE COPERTURE DELLA PERSONA IN FRANCIA

Assurance de personnes - Données clés 2011 - 1 ottobre 2012


FFSA, Fédération Française des Sociétés d’Assurances
http://www.ffsa.fr


Visualizza il documento


L’Associazione delle compagnie assicuratrici francesi (FFSA) ha pubblicato i dati analitici relativi all’andamento del settore delle coperture alla persona aggiornati a fine 2011.

Le coperture in questione  – prodotti vita, previdenziali, infortuni e malattia – si sono riconfermate asse portante del mercato assicurativo francese, nonostante una congiuntura economica sfavorevole che ha visto una generale flessione della raccolta.

Nel 2011, il comparto ha contribuito a realizzare il 74,8% della raccolta diretta complessiva (nel 2010 era stato il 77,8%), totalizzando 157,2 miliardi di euro, il 12,1% in meno rispetto al 2010.

Il mix di coperture per la persona vede confermata l’importanza del settore vita, che nel 2011 si è attestato a 134,6 miliardi di euro in termini di premi raccolti, il 14,1% in meno rispetto al 2010.

Le coperture infortuni e malattia hanno raggiunto i 22,2 miliardi di euro, migliorando del 2,2% la raccolta dell’esercizio precedente. Il peso relativo di tali coperture rispetto al totale ha superato il 9% nel 2011, che costituisce la quota più elevata raggiunta nell’ultimo decennio.

Le prestazioni erogate nell’esercizio sono risultate pari  a 127,4 miliardi di euro, il 23% in più rispetto al 2010.

A questo incremento ha contribuito principalmente il comparto vita che, con 116,2 miliardi di euro, ha aumentato le prestazioni erogate del 25,3% rispetto all’esercizio precedente.

Il comparto infortuni e malattie ha invece corrisposto prestazioni per 11,2 miliardi di euro, il 3,5% in più in rapporto al 2010.

Nonostante gli effetti negativi della crisi finanziaria mondiale, anche nel 2011 le famiglie francesi hanno confermato la loro propensione verso gli investimenti di natura assicurativa: il 13% degli investimenti finanziari delle famiglie francesi, infatti, sono stati costituiti da polizze. I prodotti assicurativi hanno originato il 40% dei rendimenti finanziari complessivi percepiti dalle famiglie.

Il rapporto presenta numerose informazioni quantitative sull’andamento di dettaglio del business. Per molte voci sono illustrati i  trend a partire dal 2002.

Una sezione specifica è dedicata al ruolo dell’industria assicurativa nel sistema di protezione sociale francese. Approfondimenti sono inoltre proposti con riguardo a prodotti assicurativi tipici della realtà transalpina (PEP, PEA, DSK, GAV, Madelin).

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Francia è il secondo mercato assicurativo vita europeo e il quarto su scala mondiale.