Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvibilità, Assicurazione vita

LA NUOVA VIGILANZA ASSICURATIVA NEL REGNO UNITO: SOLVENCY II, POLIZZE “WITH-PROFIT”, STRESS TEST


FSA – Financial Services Authority
http://www.fsa.gov.uk


Julian Adams: Our approach to insurance regulation in practice


 In occasione dell’Insurance Conference organizzata a Londra da PRA(1), Autorità di vigilanza prudenziale sul settore assicurativo e dei servizi finanziari, Julian Adams, Director of Insurance di FSA, ha effettuato un intervento dedicato alle principali sfide che attendono a breve sia l’industria sia la supervision assicurativa. 

I temi affrontati dall’oratore sono tre:

  • le prospettive, al momento incerte, di conclusione del progetto Solvency II. Considerato il contesto europeo, la vigilanza britannica continuerà il dialogo con le imprese nell’ambito del processo di approvazione del modelli interni (IMAP), che potrà concludersi entro il 2015. Nel frattempo, in una prima fase, le imprese che volessero utilizzare i propri modelli interni Solvency II-compliant  a scopi di valutazione della propria posizione di solvibilità (ICAS) dovranno fornire una riconciliazione delle differenze rispetto alla normativa vigente. In una seconda fase, si farà a meno di questa riconciliazione e le imprese potranno utilizzare liberamente i propri modelli interni;


  • l’attività di vigilanza sulle polizze with-profits e la natura dei ruoli svolti al riguardo da PRA e FCA (Financial Conduct Authority). A questo riguardo, Adams ha annunciato la pubblicazione, a breve, di un apposito Memorandum of Understanding;


  • gli effetti dell’attuale contesto macroeconomico: in particolare, l’impatto di un periodo prolungato di crescita economica modesta e bassi tassi di interesse, che sempre più rappresenta un sfida per le imprese di assicurazione e i loro modelli di business. Sotto questo profilo, l’attenzione della vigilanza sarà sempre più rivolta ai criteri di assunzione dei rischi e di pricing, nonché all’eventuale diversificazione delle politiche di investimento degli assicuratori verso attività a maggiore rendimento. Stress test e analisi di sensitività saranno strumenti essenziali in un approccio “prospettico” dell’attività di vigilanza.

_______________________________________________________ 

(1) Sul nuovo assetto della vigilanza nel Regno Unito, si veda “Consultazione sulla nuova struttura della vigilanza finanziaria nel Regno Unito: PRA e FCA le nuove istituzioni”, in Panorama Assicurativo, n. 108, ottobre 2012 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34347&est=1