Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Analisi dei mercati, Assicurazione danni, Assicurazione vita

TAIWAN: LE PREVISIONI DI FITCH PER IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2013

2013 Outlook: Taiwanese Insurance Sector Investments Face a Bumpy Road - 24 settembre 2012

Joyce Huang, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 L’Agenzia di rating Fitch ha pubblicato le proprie previsioni circa l’evoluzione del mercato assicurativo di Taiwan nel 2013.

Per il comparto vita è attesa una persistente vulnerabilità, conseguenza di tassi di interesse ridotti e performance non soddisfacenti dei mercati azionari.
A questi aspetti va aggiunta la forte esposizione al rischio di mercato, dovuta al consistente volume di investimenti esteri e sui mercati azionari.

Questa situazione dovrebbe determinare una costante debolezza in termini sia di redditività sia di capitalizzazione. Su questo ultimo aspetto, Fitch  prevede che solo i maggiori players non incontreranno difficoltà nell’eventuale accesso ai mercati dei capitali.

L’Agenzia considera positivamente lo sviluppo e la diffusione, da un lato, di nuovi prodotti vita che offrono  rendimenti garantiti più bassi e, dall’altro, di polizze in valuta estera. La crescente popolarità di questi ultimi prodotti dovrebbe permettere alle imprese vita di limitare il mismatching fra attivi e passività con riguardo al rischio di cambio.

Il comparto danni è ritenuto dall’Agenzia più “robusto” nell’attuale congiuntura economico-finanziaria. Questa solidità si basa essenzialmente sui seguenti fattori:
 

  • politiche di riservazione prudenti, volte a costituire nel tempo riserve adeguate con cui far fronte a rischi connessi ad eventi catastrofali, e buon livello di solvibilità;
     
  • performance tecniche soddisfacenti, grazie alla conservazione del business nei rami più profittevoli, pur in presenza di una crescente concorrenza fra operatori.

Sulla base di questi elementi, Fitch ha formulato il rating outlook per il 2013: “negativo” per il comparto vita, “stabile” per il settore danni.

Il report è pubblicato nel sito di Fitch Ratings. E’ necessaria una registrazione.