Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati

IL DANNI RALLENTA, IL VITA SI FERMA: LE PREVISIONI DI ERNST & YOUNG PER L’EUROZONA

Eurozone Forecast: Outlook for financial services - Autumn edition 2012


Erst & Young
http://www.ey.com


Visualizza la Press Release

Visualizza il report


Ernst & Young ha pubblicato l’edizione autunnale del rapporto previsionale (“Eurozone Forecast”) sul settore finanziario – banche, assicurazioni e asset management - dell’Eurozona.

Per il comparto assicurativo il rapporto descrive un contesto particolarmente complesso, condizionato da bassi tassi di interesse, rendimenti finanziari contenuti e crescenti esposizioni ai danni provocati da eventi naturali distruttivi.

Per questi motivi, Ernst & Young si attende a fine anno una flessione della redditività nell’ordine del 5%, che si andrebbe ad aggiungere alla diminuzione del 18% registrata nel 2011. Solo per gli esercizi successivi  a quello in corso è previsto un rilancio degli utili, ma a un passo decisamente rallentato: per il 2016, ad esempio, sono stimati utili pari al 50% di quanto registrato nel 2007.

Nel vita la flessione della raccolta premi registrata nel 2011 è destinata ad essere recuperata solo a fine 2013; seguirà – secondo Ernst & Young – un consolidamento nel biennio successivo, con un aumento medio annuo del 3%.

La raccolta premi danni, invece, è prevista in netto rallentamento: per il biennio 2012-2013 sono stimati incrementi sotto il 2% annuo, ben lontani dall’incremento dell’8% registrato nel 2011.