Panorama Assicurativo Ania

🇸🇮 Analisi dei mercati

SLOVENIA: IN CRESCITA NEL 2011 SOLO LE COPERTURE SANITARIE

Report of the Insurance Supervision Agency for 2011 (giugno 2012)


AZN – Insurance Supervision Agency
http://www.a-zn.si


Visualizza il documento


 

L’Autorità slovena di vigilanza sul settore assicurativo e dei fondi pensione ha pubblicato il rapporto sull’andamento del mercato nel 2011.

La raccolta premi complessiva  ha superato  1,9 miliardi di euro, con una crescita dello 0,5% rispetto al 2010. 
In termini reali, tuttavia, ossia al netto dell’inflazione, la raccolta premi si è ridotta dell’1,6% rispetto all’anno precedente.

Il mix della raccolta vede la prevalenza dei rami danni (52% del totale), seguiti dai rami vita ( 26,1%) e dal comparto delle coperture sanitarie complementari (21,9%).

Nel 2011 solo queste ultime hanno registrato una crescita del fatturato (+4,6%), mentre flessioni hanno caratterizzato i rami danni (-0,4%) e quelli vita (-0,7%).

Nei rami danni oltre la metà della raccolta è stata realizzata dalla r.c. auto, seguita da danni ai beni (13,7%) e infortuni (10,2%). Negli ultimi anni si è osservata una progressiva diminuzione del peso della r.c. auto sul totale della raccolta danni, a causa della crescente concorrenza fra operatori che ha portato a una progressiva diminuzione dei premi.

Il rapporto sinistri a premi nel settore danni è in miglioramento e pari al 55%.

Nei rami vita le coperture a contenuto finanziario (unit-linked) si sono confermate come la componente principale di raccolta (47,5% del totale), seguite dalle coperture di puro rischio (43,4%) e dalle polizze di capitalizzazione (9%).

Il rapporto è diviso in due sezioni. Nella prima è illustrato l’andamento del mercato nel 2011, con approfondimenti che riguardano il settore dei fondi pensione, la riassicurazione e una rassegna della normativa vigente. La seconda sezione è dedicata alla descrizione dell’attività di vigilanza svolta dall’Autorità nel corso dell’esercizio.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Slovenia è il 25° mercato assicurativo europeo e il 50° al mondo.