Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FRANCIA: IN SETTEMBRE, RACCOLTA NETTA VITA IN MIGLIORAMENTO, MA ANCORA LIEVEMENTE NEGATIVA

“L’assurance vie a fin septembre 2012”


FFSA, Fédération Française des Sociétés d’Assurances
http://www.ffsa.fr

GEMA, Groupement des Entreprises Mutuelles d'Assurances
http://www.gema.fr/


SLIDES FFSA-GEMA Lassurance vie a fin septembre 2012

PRESS RELEASE FFSA Assurance vie : la collecte nette de septembre 2012 proche de lquilibre


FFSA e GEMA  –  Associazioni che in Francia rappresentano, rispettivamente, le imprese e le mutue assicuratrici – hanno fornito un aggiornamento a settembre 2012 sull’andamento della raccolta premi dei rami vita (1).

Le stime FFSA-GEMA, pubblicate in un documento congiunto, indicano che i premi raccolti nei primi nove mesi dell’anno in corso dalle imprese del comparto vita  sono pari a 84 miliardi di euro (97,6 miliardi nello stesso periodo del 2011), mentre sono state versate prestazioni assicurative per 89,1 miliardi (contro 81,2 miliardi alla fine del terzo trimestre 2011).

Le riserve per i contratti vita in essere (riserve matematiche e riserve per partecipazione agli utili) sono risultate pari a 1.373,5 miliardi (+2% rispetto al 2011).

Si è calcolato che, a partire dall’inizio del 2012, i rami vita abbiano fatto registrare una raccolta netta negativa di 5,1 miliardi; il mese di settembre, per contro, che registra un saldo negativo di soli 100 milioni di euro, sembra testimoniare che la raccolta netta sia vicina all’inversione di tendenza.

_____________________________

(1) Si veda, per i precedenti, “ASSICURAZIONE VITA IN FRANCIA: A GIUGNO, RACCOLTA NETTA ANCORA NEGATIVA",  in: Panorama Assicurativo n. 106, agosto 2012 (Sezione “Statistiche”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34202&est=1