Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Modelli interni

L’UTILIZZO DI UN MODELLO INTERNO IN UN’IMPRESA DI ASSICURAZIONE DANNI: FOCUS SULL’ALLOCAZIONE DEL CAPITALE ECONOMICO

Use of an internal model in a general insurance company: focus on economic capital allocation

Nicolas Zec


SSRN-Social Science Research Network
http://papers.ssrn.com/


Link al Working Paper


Una corretta allocazione del capitale è obiettivo primario nella gestione di un’impresa di assicurazione. Si tratta di un aspetto che si ricollega ad altre tre importanti aree di attività aziendale: il pricing, il risk management, la valutazione della performance.

L’allocazione del capitale è anche uno strumento di management strategico in quanto consente di prendere decisioni, ad esempio, sul continuare a investire o ritirarsi da una linea di business. Un’efficiente allocazione del capitale richiede l’utilizzo di un modello interno che preveda misure di rischio e principi di allocazione coerenti. Ma il quadro teorico può essere modificato a fini pratici.

L’autore propone l’applicazione di un modello interno in un quadro di riferimento normativo dettato, sostanzialmente, dalle regole di Solvency II, e ripercorre le tappe principali del processo di allocazione del capitale economico in un’impresa di assicurazione:

  • definizione del capitale economico e sua misurazione;
  • rassegna delle modalità teoriche di allocazione del capitale;
  •  modalità concreta di allocazione del capitale alle varie linee di business, sia in una prospettiva di risk management sia in una prospettiva di gestione strategica.