Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza

CREDIT SUISSE “GLOBAL WEALTH REPORT” 2012: IN CALO LA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE NEL MONDO

Global Wealth Report 2012


CREDIT SUISSE
https://infocus.credit-suisse.com/


Presentazione: "Global Wealth 2012: The Year in Review"

Link al Rapporto


 Il Credit Suisse ha pubblicato “Global Wealth 2012”, rapporto annuale sulla ricchezza delle famiglie nel mondo.

Con la diminuzione della crescita economica e la flessione dei mercati finanziari, quello trascorso è stato un anno particolarmente difficile per la creazione e la conservazione del patrimonio finanziario e reale delle famiglie.

La ricchezza globale complessiva delle famiglie, al netto dell’indebitamento, risulta diminuita del 5,2% tra metà 2011 e metà 2012, attestandosi a 223.000 miliardi di dollari (172.000 miliardi di euro). Buona parte di questa riduzione del patrimonio, però, è dovuta agli effetti dei movimenti delle valute, in particolare all’apprezzamento del dollaro statunitense. Sulla base di tassi di cambio costanti, infatti, la ricchezza complessiva delle famiglie risulta in crescita dell’1% circa.

Per quanto riguarda la distribuzione della ricchezza, circa il 7,5% della popolazione mondiale possiede tra 100.000 e un milione di dollari, mentre lo 0,6% possiede più di un milione di dollari.

L’Europa subisce, nel periodo, la diminuzione di ricchezza più importante: -10,9 miliardi di dollari, su un calo a livello mondiale di 12,3 miliardi di dollari.

Tra i paesi che hanno subito un declino maggiore nel valore della ricchezza ci sono l’Italia e la Spagna. Il calo, nel nostro Paese, è stato principalmente determinato dal ribasso dei corsi azionari e dalla rivalutazione del dollaro.

Il report di Credit Suisse contiene, infine, un’analisi dell’indebitamento delle famiglie nei paesi a economia avanzata e nei paesi emergenti, come pure un approfondimento relativo alle origini della ricchezza (derivante da eredità o da accumulo).