Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Long-term care

USA: IL MERCATO E I COSTI DELLE COPERTURE LONG-TERM CARE

Long-Term-Care Insurance: Weighing the Alternatives


THE WALL STREET JOURNAL
http://uk.wsj.com/home-page

AALTCI, American Association for Long-Term Care Insurance
http://www.aaltci.org/


Link allarticolo del Wall Street Journal (C. PASSY, 21.09.2012)

AALTCI - Assisted Living Costs Rise 5 Percent

AALTCI - Long Term Care Insurance Impacted By Low Interest Rates (SEP 22, 2012)

AALTCI - Long Term Care Insurance Facts - Statistics


 

In un recente articolo pubblicato dal Wall Street Journal vengono riportati alcuni dati, provenienti dall’American Association of Long-Term Insurance (AALTCI), in merito ai costi della Long-Term Care negli Stati Uniti.

I premi assicurativi, ad esempio, risultano essere aumentati del 17% nel corso del 2011, mentre le imprese operanti nel ramo sono spinte ad abbandonare il mercato o a diminuire la propria operatività a causa dell’elevata sinistralità e alla ridotta redditività degli investimenti in un contesto di bassi tassi di interesse.

Tuttavia, far fronte alla domanda di prodotti LTC negli Stati Uniti resta un problema di grande attualità: si prevede che – soprattutto in conseguenza dell’entrata in quiescenza dei baby-boomers – il numero di “LTC seekers” potrà aumentare fino a 15 milioni nel 2020 (+50% rispetto al 2010)(1), mentre il costo annuo di ricovero presso un istituto di cura potrebbe arrivare agli 80.000 dollari.

Una possibile risposta potrebbe essere rappresentata, sottolinea l’articolo, da prodotti assicurativi “ibridi”  - in grado di combinare fra loro prodotti vita con “LTC benefits”: l’articolo cita dati LIMRA(2) secondo cui la vendita di tali  life combinations  risulta essere aumentata del 56% nel 2011 (si tratterebbe, tra l’altro, di una crescita a due cifre per il terzo anno consecutivo).

Secondo i dati pubblicati da AALTCI, 8,1 milioni di americani risultano attualmente coperti da polizze LTC; nel 2011, sono state erogate prestazioni assicurative per 6,6 miliardi di dollari. E’ invece pari a un milione il numero delle persone attualmente ricoverate presso istituti di cura e centri assistenziali (età media all’entrata: 84 anni).

Il costo medio mensile per il ricovero nei centri di assistenza – segnala AALTCI – è pari a 3.350 dollari (+ 5% rispetto al 2011)(3). Solo il 31% delle prestazioni erogate nel 2011 fa riferimento al ricovero in casa di cura, mentre il resto riguarda attività assistenziale svolta presso la residenza del paziente (nursing home care).

___________________

(1) Fonte: Federal Administration on Aging

(2) Life Insurance and Market Research Association.

(3) AALTCI – “2012 Long-Term Care Insurance Sourcebook”. La retta mensile 2011 – caratterizzata da notevoli variazioni sul territorio nazionale - è compresa tra un minimo di 1.670 dollari a un massimo di 4.700.