Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vigilanza

ORSA “SUMMARY REPORTS”: DA NAIC UN “PILOT PROGRAM” PER LE IMPRESE. REPORT DI COMMENTO DI DELOITTE

ORSA Summary Report Crash Course - With 2015 deadlines approaching, the NAIC recently conducted a pilot program with 13 insurers and shared some guidelines and best practices

Justin Stephani


INSURANCE NETWORKING NEWS
http://www.insurancenetworking.com/


Articolo di Insurance Networking News (26.09.2012)

DELOITTE Report: ORSA: a regulatory guidepost to the future Forward Focus, Fall 2012

NAIC ORSA E Subgroup (pagina di presentazione)


 A partire dal 2015, le imprese assicuratrici statunitensi saranno tenute alla compilazione degli Own Risk Solvency Assessment (ORSA) Summary Reports.

Nonostante la scadenza sia ancora lontana, NAIC (National Association of Insurance Commissioners) si è già attivata per “preparare” gli operatori del mercato: non solo attraverso specifici feedback e linee guida, ma anche attraverso un “progetto pilota” al quale hanno aderito 13 imprese assicuratrici. Queste ultime si sono impegnate a presentare un primo ORSA Summary Report entro il 30 giugno 2012.

L’iniziativa ha consentito alla vigilanza di testare il processo e fornire un primo feedback agli operatori del mercato.

Su questo tema, Deloitte ha pubblicato un report, dal titolo “ORSA: a regulatory guidepost to the future”. In esso si evidenzia l’opportunità che ciascun ORSA Summary Report contenga le seguenti tre sezioni: 

  • descrizione del risk management framework che caratterizza l’impresa: un high-level summary dovrà dare evidenza dell’applicazione dei principi ERM in termini di “cultura del rischio” e governance, identificazione del rischio e assegnazione delle priorità, risk appetite, tolleranza al rischio e limiti, risk management e controllo, risk reporting e comunicazione;


  • valutazione, da parte dell’impresa, della propria esposizione al rischio (valutazione quantitativa e qualitativa, sia in condizioni di attività “normale” sia di operatività in “stressed conditions”);


  • group risk capital e valutazione della solvibilità futura (analisi della solvibilità di gruppo, valutazione della solvibilità e dell’adeguatezza del capitale in chiave prospettica e in riferimento a diversi scenari di rischio, definizione delle azioni pianificate al fine di risolvere eventuali criticità).
     

Il rapporto Deloitte sottolinea poi che, da parte della vigilanza, sono pervenute indicazioni in merito a ulteriori aspetti meritevoli di inclusione negli ORSA Summary Reports:

  • dettaglio dei risk limits (rischi “chiave” e loro rilevanza);

  • stress test scenarios (single / combined);

  • descrizione dei modelli di calcolo del capitale e loro comparazione grafica;

  • mappatura dei rischi;

  • nell’assicurazione vita, stress test riferiti a situazioni di tensioni di liquidità (liquidity distress);

  • rischi emergenti.

Nelle intenzioni di NAIC – viene evidenziato dallo studio Deloitte – vi è quella di ripetere l’esperienza del “progetto pilota” nel corso del 2013.