Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio

“INSURANCE RISK STUDY” 2012 DI AON BENFIELD

Insurance Risk Study (Seventh Edition, 2012)


Aon Benfield
http://www.aon.com/default.jsp


Press Release: "Insurers financially prepared for growth but need innovation to offset secular trends"

Visualizza il rapporto


 


Aon Benfield ha pubblicato la settima edizione dell’Insurance Risk Study Report. Il documento fornisce dettagliate informazioni sull’entità dei rischi a livello mondiale, presentando una rassegna di valutazioni che riguardano 48 paesi e numerose linee di business (rappresentanti oltre il 90% della raccolta assicurativa mondiale). 

Oltre ai rischi connessi all’attività assuntiva, lo studio fornisce importanti approfondimenti sul rischio di riservazione negli Stati Uniti, nonché un’analisi di correlazione fra assicurazione e drivers  macroeconomici.
Ulteriori approfondimenti sono dedicati ai rischi catastrofali e alla loro interazione con le caratteristiche socio-economiche specifiche delle zone interessate. 

Fra le evidenze di maggiore rilievo figura il fatto che, attualmente, l’80% della capacità assicurativa disponibile è utilizzata dal 15% della popolazione mondiale, con importanti ripercussioni sulle politiche tariffarie attuate dai riassicuratori. 

Sono prese in esame la redditività e le strategie di crescita dei 50 maggiori mercati assicurativi mondiali nei rami property, auto e responsabilità civile. 
Dallo studio emerge che solo Brasile, Colombia, Indonesia, Emirati Arabi e Venezuela sono riusciti negli ultimi anni a coniugare la crescita del business con un miglioramento della redditività relativa (rapporto sinistri/premi) in tutti i rami osservati. 

Focus specifici sono riservati al mercato cinese delle coperture auto e dei rischi agricoli.