Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

EVOLUZIONE DELL’ASSICURABILITA’ DEL RISCHIO DI ALLUVIONI. REPORT SWISS RE

Flood - an underestimated risk: Inspect, inform, insure - Luglio 2012


Swiss Re
http://www.swissre.com/


Visualizza il rapporto

Presentazione: "Insuring floods: a challenge and an opportunity"

Visualizza l'appendice


 


A quattordici anni di distanza da uno studio specifico sull’assicurabilità del rischio di alluvione, Swiss Re presenta una nuova pubblicazione sul tema analizzando le tendenze più recenti nella copertura di tali eventi. 

Nel corso di quest’ultimo periodo si è osservata una crescente disponibilità di coperture nei paesi economicamente più avanzati, ma questo non è avvenuto senza difficoltà.
I principi generali di assicurabilità di un rischio restano infatti poco compatibili con alcune caratteristiche specifiche delle alluvioni.
Nessun altro rischio naturale, infatti, tende a presentarsi in modalità tanto differenziate e difficilmente prevedibili quanto le alluvioni.

Questa caratteristica ha reso tale rischio uno degli elementi di maggiore imprevedibilità per il settore assicurativo, ed ha per questo provocato ingenti oneri a carico del settore (ad esempio,  negli esercizi 2005 e 2011, i più costosi nella storia dell’assicurazione mondiale).
Tali difficoltà hanno inevitabilmente contribuito a rallentare la diffusione delle coperture nei paesi in via di sviluppo.

 Swiss Re intende porre l’attenzione sulle peculiarità dell’assicurazione del rischio di alluvioni, sui nuovi strumenti di prevenzione e sul ruolo che il settore assicurativo è chiamato a svolgere.
Il rapporto non è un semplice aggiornamento di quello pubblicato da Swiss Re nel 1998, ma contiene un’analisi articolata dell’evoluzione di modelli previsionali e dell’importanza delle più moderne tecniche di geo-informazione. 

La problematica delle alluvioni non può essere gestita in esclusiva dall’industria assicurativa; è invece necessario un dialogo con le istituzioni e con gli assicurati, per formulare soluzioni sempre più efficaci e accessibili alle comunità esposte al rischio. 

Ad integrazione della pubblicazione è disponibile una APP scaricabile dal sito di Swiss Re.