Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

OPERAZIONI DI CONSOLIDAMENTO E RISCHIO SISTEMICO NELLA ASSICURAZIONE INTERNAZIONALE

Consolidation and systemic risk in the international insurance industry

Gregor N.F. Weiß, Janina Mühlnickel


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


Visualizza il paper


 

Esiste una relazione tra i processi di acquisizione e fusione (M/A) nel settore assicurativo e il livello di rischio sistemico nel sistema economico e finanziario?

Il paper qui presentato - opera di due ricercatori dell’Università di Dortmund -  intende rispondere a questa domanda analizzando un campione di 409 operazioni di acquisizione e fusione fra imprese assicuratrici, a livello nazionale e internazionale, avvenute tra il 1984 e il 2010.

Studi svolti recentemente(1) hanno evidenziato che l’attività tipicamente assicurativa non è all’origine di rischio sistemico; solo nel caso in cui le attività non-assicurative e non-core diventino predominanti, possono presentarsi profili di rischiosità specifici (il caso AIG, ad esempio).

Questa posizione è stata fatta propria, nella sostanza, dall’Association of Insurance Supervisors (IAIS) nelle recenti indicazioni per l’individuazione delle imprese assicurative sistemicamente rilevanti2).

Un aspetto che, fino a oggi, è stato relativamente trascurato è verificare se il consolidamento tra imprese di assicurazione presenti implicazioni in termini di rischio sistemico.

Nel caso di un’operazione di M/A si possono ipotizzare due tipologie di effetti contrastanti. Da una parte, un effetto di riduzione del rischio, conseguente al miglioramento della posizione competitiva, a un aumento della redditività, alla maggiore solidità dell’impresa. Dall’altra, un aumento di rischio qualora si verifichi una sovra-valutazione degli effetti positivi del consolidamento, un aumento del livello di indebitamento e, infine, un aumento delle complessità dell’organizzazione.

I risultati dell’indagine empirica indicano che esiste una forte correlazione tra processi di consolidamento e livello di rischio sistemico nel settore assicurativo e bancario. Si tratta, comunque, di un aumento di rischio solo moderato e che può essere causato da molteplici fattori.

Lo studio analizza quindi, attraverso una regressione multivariata, alcune delle variabili che potrebbero spiegare i risultati. Risultano collegabili all’aumento del rischio sistemico fattori quali la dimensione di impresa, il livello di indebitamento, la diversificazione nei diversi rami assicurativi. Le M/A delle imprese vita, continua lo studio, sono inoltre più frequentemente collegabili a un aumento del rischio sistemico.

Rimane da capire, conclude lo studio, in quale misura l’ambiente regolamentare nel quale operano le imprese assicuratrici contribuisca a determinare il livello di rischio sistemico del sistema finanziario.

______________________

(1)   Sul tema, si veda anche: “La gestione delle crisi nel settore assicurativo e il dibattito sul rischio sistemico:  report dell'Associazione di Ginevra”, in Panorama Assicurativo n. 101, marzo 2012, (sezione “Focus”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33894&est=1

(2)  Si veda in proposito: “IAIS: metodologia per identificare le imprese assicuratrici sistemicamente rilevanti”, in Panorama Assicurativo n. 104, giugno 2012, (sezione “Normativa”)  http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34119&est=1)