Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

EIOPA INVIA ALLA COMMISSIONE LA BOZZA DI SPECIFICHE TECNICHE PER IL QIS SUI FONDI PENSIONE

EIOPA publishes draft technical specification for the QIS of its final advice on the IORP directive review


EIOPA-The European Insurance and Occupational Pensions Authority
www.eiopa.europa.eu


Visualizza la pagina di presentazione e link correlati


 

EIOPA ha pubblicato, il 2 ottobre scorso, la bozza di specifiche tecniche per lo svolgimento delle studio di impatto quantitativo in merito alla proposta di riforma della direttiva fondi pensione (c.d. “Direttiva IORP”). 

Tra il 15 giugno e il 31 luglio scorso, EIOPA ha condotto una pubblica consultazione su una prima bozza di specifiche tecniche e ha ottenuto commenti da 117 organizzazioni (41% datori di lavoro, 24% fondi pensione, 35%  sindacati, imprese di assicurazione, attuari e asset managers). 

I commenti sono stati attentamente valutati da EIOPA e, in alcuni casi, le specifiche tecniche sono state conseguentemente modificate. Sono state altresì identificate alcune aree che dovranno essere ulteriormente approfondite e verificate nel futuro studio di impatto (QIS).
Sul sito EIOPA è disponibile un feedback ragionato dei commenti ricevuti. 

Le specifiche tecniche sono state trasmesse alla Commissione che, dopo eventuali modifiche, pubblicherà la versione finale. 

Il QIS dovrebbe essere avviato nella prima metà di ottobre e svolgersi sino a metà dicembre. I risultati dell’esercizio dovrebbero essere pubblicati da EIOPA nel corso del secondo trimestre del prossimo anno.