ANALISI TEORICA DELLE ALLEANZE STRATEGICHE NEL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI IN MESSICO
A theorethical analysis of strategic alliances in the Mexican insurance market
Joseé G. Vargas-Hernández
SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://papers.ssrn.com
Il paper analizza l’importanza delle politiche di alleanza strategica come strumento di competizione e driver di crescita del mercato assicurativo in Messico. Quello messicano, infatti, è un mercato ancora poco sviluppato, dove solo il 5% delle abitazioni e coperto dai rischi catastrofali e solo una parte del parco autoveicoli risulta assicurato.
Tre teorie economiche sulle determinanti delle strategie di alleanza e/o di fusione e acquisizione (M/A) risultano utili quando applicate al settore assicurativo: la teoria delle risorse, la teoria industriale e la teoria istituzionale.
Secondo la teoria delle risorse, una politica di alleanze è giustificata dalla ricerca di risorse per ottenere un vantaggio competitivo. Attraverso una strategia di alleanze è possibile reperire la risorsa (in questo caso il capitale), per definizione scarsa e non facilmente sostituibile.
Secondo la teoria industriale, invece, la motivazione principale delle strategie di collaborazione è la ricerca di alleanze che permetterebbero di ridurre il livello di competizione nei mercati nei quali l’impresa opera.
Secondo la teoria istituzionale, infine, alla base di un processo di alleanze e M/A può esserci una modifica dell’assetto istituzionale, formale e informale (come ad esempio, una modifica della legge Antitrust e delle sue applicazioni), che indirizza le strategie verso la scelta di partnership volontarie, alleanze o M/A.
Il paper intende quindi rispondere a tre questioni generali relative al mercato messicano:
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le alleanze strategiche si sono rivelate strumenti per aumentare le risorse e migliorare la competitività?
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all’interno dell’industria assicurativa si è verificato il fenomeno della cooperazione e del coordinamento tra i diversi operatori?
- la creazione di partnership è stata alla base dell’ingresso di assicuratori esteri nel mercato assicurativo messicano, possibile solo dal 1994?
L’autore segnala che, nell’assicurazione messicana, le alleanze e le operazioni di M/A si sono rivelate di fondamentale importanza per la competitività e la crescita del mercato.
Le teorie sulla strategia d’impresa sono coerenti con i risultati dell’analisi empirica. La crescita delle cinque principali imprese del mercato, infatti, è imputabile anche all’appartenenza a gruppi assicurativi o finanziari (teoria delle risorse). Questa peculiarità ha facilitato l’accesso al mercato dei capitali e, quindi, aumentato le possibilità di successo competitivo.
Inoltre, anche l’appartenenza a gruppi diversificati, che operano in numerosi rami assicurativi, ha contribuito a spiegare l’espansione del mercato (teoria industriale).
Per quanto riguarda, infine, la teoria istituzionale, viene confermato che lo sviluppo delle assicurazioni nel paese è collegabile all’apertura nel 1994 agli investimenti diretti esteri e all’ingresso di operatori multinazionali (MetLife e AXA).
L’analisi del mercato messicano sembra quindi confermare la validità delle citate teorie sulla strategia di impresa.