Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Terrorismo

PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL TRIA A DIECI ANNI DALL’11 SETTEMBRE

TRIA at Ten Years: The Future of the Terrorism Risk Insurance Program Audizione alla Camera dei Rappresentanti - 11 settembre 2012

Erwann O. MICHEL-KERJAN


Wharton University of Pennsylvania
http://opim.wharton.upenn.edu


Visualizza il documento


 
A dieci anni esatti dagli attacchi alle Torri Gemelle di New York, il Professor Michel-Kerjan (*) ha tenuto un’audizione presso la Camera dei Comuni sul ruolo attuale e prospettico del TRIA (Terrorism Risk Insurance Act), la legge del 2002 che stabilisce un meccanismo pubblico/privato per indennizzare i danni da attacchi terroristici su suolo statunitense.

 L’adozione del TRIA va considerata un’iniziativa di successo del Governo federale, poiché ha permesso a moltissime imprese di sottoscrivere una copertura contro il rischio di attentati a prezzi accessibili. Tuttavia,  questo non ha impedito che ampie fasce di potenziali interessati abbiano deciso di non sottoscrivere la copertura.

Secondo Michel-Kerjan, il TRIA deve essere migliorato, in particolare per ampliare l’adesione al piano federale, anche mediante l’introduzione di un obbligo di assicurazione.
Questo elemento permetterebbe di rafforzare il ruolo del settore privato ma, nel contempo, migliorerebbe la capacità del Governo federale di rispondere quale assicuratore di ultima istanza. 

L’audizione è stata incentrata sui seguenti tre filoni tematici:

  • come sono mutate nel corso del decennio la domanda e l’offerta di coperture contro il terrorismo alla luce del TRIA;
     
  •  come sia possibile ipotizzare la copertura del rischio terrorismo dopo la scadenza naturale del TRIA, prevista per il 31 dicembre 2014;
     
  • come altri Paesi hanno risposto alla domanda di coperture del rischio terrorismo.
    Sono presi in rassegna i modelli seguiti da Israele, Spagna, Francia, Regno Unito e Germania.

 __________________________

(*) Erwann O. MICHEL-KERJAN è considerato uno dei massimi esperti di gestione del rischio e di valutazione degli eventi catastrofali in termini di impatto finanziario e di politiche pubbliche.
È docente presso la Wharton School of Business di Philadelphia.
(fonte http://opim.wharton.upenn.edu/risk/faculty/michel-kerjan.htm)