Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: LIMITATO IMPATTO ASSICURATIVO PER L’URAGANO ISAAC. FITCH RATINGS

Hurricane Isaac - Losses Bearable for Insurance Industry

Christopher A. Grimes, James B. Auden, Dafina M. Dunmore


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

L’agenzia Fitch Ratings ha fornito di recente una propria stima dell’onere assicurativo derivante dall’Uragano Isaac.

I timori di un uragano fortemente distruttivo si sono ridimensionati sensibilmente nel giro di alcuni giorni, grazie al progressivo indebolimento del fenomeno. Questo non significa che il potere distruttivo sia venuto meno. A poche settimane dall’evento, la società di risk modeling AIR Worldwide ha quantificato l’onere assicurativo fra 0,7 e 2 miliardi di dollari (fra 542 milioni e 1,5 miliardi di euro), molto al di sotto dei 4,3 miliardi di dollari (3,3 miliardi di euro) provocati da Irina, l’ultimo uragano che nel 2011 ha colpito gli USA.

 Data la limitata esposizione assicurativa complessiva, Fitch ritiene che Isaac non determinerà l’attivazione delle coperture riassicurative stipulate dalle compagnie alla luce di esperienze molto più onerose, quali quelle degli uragani Katrina e Gustav.

Per queste ragioni l’agenzia non si aspetta contraccolpi significativi sul mercato delle coperture property - a meno che la stagione degli uragani non volga al peggio nelle prossime settimane - mentre possibili revisioni del rating di compagnie locali potrebbero riguardare esclusivamente i maggiori operatori danni della Louisiana.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com, dove è consultabile previa registrazione.

___________________

Sullo stesso tema si veda anche “Uragano Isaac: prime stime dei danni”, in Panorama Assicurativo n. 107, settembre 2012, (Sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34296&est=1