Panorama Assicurativo Ania

🇽🇰 Analisi dei mercati

KOSOVO: 2011 IN CRESCITA GRAZIE ALL’ASSICURAZIONE AUTO

Annual report 2011 - Giugno 2012


Central Bank of the Republic of Kosovo
http://www.bqk-kos.org/


Visualizza il documento


 

La Banca Centrale della Repubblica del Kosovo, responsabile della vigilanza sul settore assicurativo del paese balcanico, ha pubblicato il rapporto sull’andamento del mercato bancario, finanziario e assicurativo nel 2011.

 Per quanto riguarda l’industria assicurativa, si è trattato di un esercizio di crescita.
Nel corso dell’anno sono state stabilite due nuove compagnie vita. Complessivamente, a fine 2011 erano attive tredici compagnie – dieci danni e tre vita. Nove di esse sono di proprietà estera, mentre le restanti quattro sono espressione diretta del mercato locale. 

La raccolta premi ha raggiunto i 78,1 milioni di euro, segnando un incremento del 9,6% rispetto all’esercizio precedente. La quota preponderante del business è realizzata nel ramo r.c. auto (circa il 59% del totale premi) che, nel luglio 2011, è stato oggetto di un importante riassetto in conseguenza all’approvazione della nuova legge sulla responsabilità civile automobilistica. La nuova regolamentazione ha introdotto l’obbligatorietà della copertura r.c. auto e ha fissato le modalità di indennizzo in caso di sinistro.

Le prestazioni corrisposte a titolo di indennizzo sono cresciute nell’esercizio dell’1,1%,  raggiungendo i 26,8 milioni di euro, di cui 18 milioni (67% del totale) relativi al ramo auto (-6,2% rispetto al 2011).

Il totale degli attivi gestiti a fine 2011 ammontava a 106 milioni di euro - il 9,4% in più rispetto al 2010. L’utile netto è ammontato, nel 2011, a 5,7 milioni di euro (in aumento rispetto ai 3,8 milioni dell’anno precedente).