Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita

POLIZZE VITA STRUTTURATE: RASSEGNA DELLA LETTERATURA E RIFLESSIONI SULLE SCELTE DEL CONTRAENTE

Structured Life Insurance Products: A Survey 12 Settembre 2012

Judith C. Schneider


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


Visualizza il paper


 

Il paper passa in rassegna la letteratura esistente in tema di pricing, risk management e design di polizze vita strutturate, ossia contratti assicurativi che includono un rischio finanziario, come le polizze linked e le  variable annuities.

Uno dei caratteri distintivi di questi prodotti è il fatto che la prestazione erogata dipende dalla strategia di investimento sottostante il prodotto stesso e, comunque, non può in genere scendere al di sotto di un minimo garantito.

 Dopo una ricognizione sulla storia recente di questo tipo di prodotti, l’autrice si sofferma sulle loro caratteristiche strutturali e funzionali analizzando come la letteratura li abbia tradizionalmente classificati a seconda della tipologia di modello stocastico che ne costituisce l’elemento di base. Nel paper, si classificano i prodotti in tre categorie, in base ai modelli, rispettivamente, del portafoglio di riferimento, del rischio di tasso di interesse e del rischio di mortalità.

Altri criteri di classificazione dei prodotti vita strutturati sono in base alle politiche di risk management e alla presenza di eventuali additional riders, ossia clausole accessorie che possono prevedere prestazioni supplementari personalizzate a favore del beneficiario.

La crescente complessità dei prodotti strutturati, secondo l’autrice, impone una riflessione sull’effettiva capacità del contraente di scegliere il profilo di prodotto che sia realmente più adatto alle proprie esigenze assicurative e finanziarie.