Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

ONLINE-SYMPOSIUM SU ALCUNI ASPETTI IN MATERIA DI “LONG-TERM GUARANTEES” NELL’AMBITO DI “SOLVENCY II”

“Misunderstandings on long-term guarantees countered” – “Solvency II Wire LTG Symposium”


INSURANCE EUROPE
http://www.insuranceeurope.eu/

SOLVENCY II WIRE
http://solvencyiiwire.com/


INSURANCE EUROPE: Press Release

SOLVENCY II WIRE: articolo introduttivo al Symposium (G. Benari)

SOLVENCY II WIRE: Pagina di presentazione del Symposium e articoli di commento


 

Insurance Europe - l’Associazione che rappresenta l’industria assicurativa europea – ha partecipato a un online Symposium dedicato all’analisi di alcuni aspetti regolamentari legati alle Long-Term Guarantees, nell’ambito di Solvency II.

Come è noto, quella della valutazione delle passività per i prodotti a lungo termine è il tema che sta originando il più vivace dibattito fra le diverse parti coinvolte nel progetto Solvency II. L’industria assicurativa europea, in particolare, ha da tempo perorato l’introduzione di misure anticicliche specifiche, volte ad attenuare l’impatto della volatilità estrema dei mercati finanziari sui bilanci delle imprese di assicurazione.

Tali misure comprendono,  in  particolare, due “aggiustamenti” alla curva risk-free da utilizzare per la valutazione delle riserve tecniche: il Contercyclical Premium (CCP) e il Matching Adjustment (MA).

In mancanza di tali misure, i bilanci delle imprese rifletterebbero una volatilità artificiale, che precluderebbe alle imprese stesse la possibilità di offrire garanzie assicurative di lungo termine e di effettuare investimenti in un orizzonte temporale di lungo periodo.

Nell’ambito del Symposium vengono forniti diversi contributi(1) sul tema, da parte di rappresentanti dell’European Systemic Risk Board (ESRB) e del Groupe Consultatif.
L’articolo introduttivo al Symposium sottolinea che il dibattito e il lavoro accademico su questi temi risultano essere, al momento,  piuttosto scarsi.   A fine giugno, in particolare, un gruppo di accademici ha pubblicato un articolo(2) che riconosce la necessità, per Solvency II, di attenuare l’impatto della volatilità estrema dei mercati, ma  nel contempo si esprime in modo critico nei confronti dei due strumenti (CCP e MA) di cui l’industria assicurativa ha evidenziato la necessità.

Il Symposium fornisce pertanto alcune risposte sull’argomento, nel tentativo di chiarire il problema ed espandere il dibattito sul tema.
Tra i contributi vi è quello di Olav  Jones (INSURANCE EUROPE, Deputy Director General) e un’analisi del tema sotto il profilo macro-prudenziale (F. Mazzaferro /Jeroen Brinkhoff  - ESRB).

____________________________

(1) 

Solvency II must work in practice as well as theory”  (Olav Jones, Insurance Europe)
http://solvencyiiwire.com/ltg-symposium-practice-over-theory/54475

Achieving the right balance”  (Seamus Creedon, Groupe Consultatif)http://solvencyiiwire.com/ltg-symposium-achieving-the-right-balance/54464

A macro-prudential perspective”  (Francesco Mazzaferro /Jeroen Brinkhoff, ESRB)
http://solvencyiiwire.com/ltg-symposium-a-macro-prudential-perspective/54445

(2)
“Countercyclical Regulation in Solvency II: Merits And Flaws” 
(Rym Ayadi, Jon Danielsson, Roger Laeven, Antoon Pelsser, Enrico Perotti, Mario Wuthrich).
L’articolo è stato originariamente pubblicato sul sito VoxEU.org , il 23 giugno 2012.
http://solvencyiiwire.com/countercyclical-regulation-in-solvency-ii-merits-and-flaws/29897?doing_wp_cron=1349088466.6693921089172363281250