Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni, Investimenti

LE STRATEGIE DI INVESTIMENTO DELLE IMPRESE DANNI USA: INDAGINE TOWERS WATSON

Insights; Property & Casualty Insurance CFO Survey #3 - Investment Strategies


TOWERS WATSON
http://www.towerswatson.com


Visualizza il documento


 

Towers Watson  ha pubblicato la terza parte di un’indagine compiuta presso 32 Chief Financial Officer (CFO) di primarie compagnie di assicurazione danni statunitensi,  in merito alle loro strategie di investimento.

Secondo gli intervistati, le due variabili fondamentali nella gestione del portafoglio sono la protezione del capitale e il rendimento complessivo.

Mentre la soddisfazione riguardo alla capacità del loro portafoglio di raggiungere gli obiettivi di protezione del capitale e di liquidità è elevata, il giudizio riguardo agli obiettivi di rendimento del portafoglio non è univoco.

Solo un terzo dei CFO ha dichiarato che asset e liabilities sono “matched” su un arco temporale annuale, mentre il 30% ha dichiarato una duration degli attivi più breve di quella delle passività e il 38% una duration maggiore.

In generale, gli intervistati segnalano di non avere modificato il tradizionale mix di investimenti in reddito fisso, azioni e liquidità, anche se quasi un terzo ha risposto che intende assumere qualche rischio ulteriore nel corso del prossimo anno.

Tutti gli intervistati, infine, sostengono che la principale preoccupazione per i prossimi anni è costituita dall’andamento dei tassi di interesse.