Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione auto

AVVIO DI UN’INDAGINE ANTITRUST SUL SETTORE AUTO IN GRAN BRETAGNA: LA POSIZIONE DELL’ABI


ABI-ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
www.abi.org.uk

OFT-OFFICE OF FAIR TRADING
www.oft.gov.uk


Link alla ABI News Release ABI responds to the Office of fair trading decision to refer the private motor insurance market to the competition commission

Link al report di OFT Private Motor Insurance


 

L’Office for Fair Trading (OFT), Autorità che vigila sul corretto funzionamento dei mercati, ha deciso di segnalare il settore dell’assicurazione auto (beni e servizi correlati inclusi) alla Competion Commission, l’Autorità antitrust britannica.

Nel commentare la notizia, l’ABI, l’associazione delle imprese di assicurazione britanniche, ha dichiarato che un’indagine conoscitiva sul settore è benvenuta.

L’OFT, continua l’ABI, ha preso atto di ciò che gli assicuratori segnalano da tempo e cioè che, quando un assicurato è coinvolto in un incidente per propria colpa, l’impresa assicuratrice del responsabile  ha poco o nessun controllo sui costi del sinistro.
Le imprese, inoltre, segnalano la preoccupante tendenza all’aumento dei costi dei sinistri, in particolare nel settore dell’auto noleggio, che si è inevitabilmente riflessa sui premi assicurativi.

In ogni caso, conclude la nota, gli assicuratori britannici sono pienamente disponibili a collaborare con la Competion Commission per introdurre nel mercato riforme che consentano di arrivare a prezzi delle coperture più contenuti.