Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

KPMG: I MODELLI DI ECONOMIC CAPITAL NELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE IN UN CONTESTO NORMATIVO CHE CAMBIA

Economic capital modeling in the insurance industry. A solid foundation for future advantage?


KPMG
www.kpmg.com


Link alla pagina di presentazione

Link al Report


 

I modelli del capitale economico hanno la potenzialità di cambiare il modo in cui le compagnie controllano i rischi e gestiscono il proprio business, offrendo una base solida per il successo sul mercato.

 Partendo da questa premessa, KPMG indaga sull’utilizzo dei modelli in questione, sulle tecniche impiegate e sul loro impatto sulla struttura e l’organizzazione dell’impresa. Il report è basato su un’indagine condotta tra 43 delle maggiori imprese di assicurazione a livello mondiale.

Emerge che i modelli economic capital sono largamente utilizzati nell’industria assicurativa, in quanto costituiscono ormai uno degli strumenti-chiave del financial management dell’impresa.

 La maggioranza degli intervistati usa i modelli per monitorare e gestire i rischi; tuttavia, solo una parte del campione  li utilizza nelle decisioni strategiche  (come, ad esempio, quelle relative al pricing e alla gestione del valore per gli azionisti).

 Secondo il 40% degli intervistati, la conoscenza di questi modelli da parte del management è, comunque, limitata. Si tratta di un problema particolarmente importante, in un contesto normativo  come quello di Solvency II in Europa e delle nuove regole di solvibilità negli Stati Uniti, in cui i modelli di capitale economico avranno un’importanza sempre maggiore.