Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Tariffe, genere

ABI: LINEE GUIDA PER I CONSUMATORI TRE MESI PRIMA DELL’AVVIO DI TARIFFE “GENDER-NEUTRAL”

European Gender Ruling and Insurance


ABI - ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
http://www.abi.org.uk/


News Release: ABI issues guidance three months ahead of gender-neutral insurance pricing

LINEE GUIDA - Pagina di presentazione e link correlati


 
L’Associazione britannica delle imprese di assicurazione, in vista dell’ormai imminente entrata in vigore (21 dicembre 2012) del divieto – disposto dalla Corte di Giustizia europea – di utilizzare il genere ai fini di politica tariffaria, ha pubblicato una serie di linee guida volte a segnalare ai consumatori i maggiori cambiamenti che sono attesi in materia di pricing delle polizze assicurative.                                    

Le linee guida intendono rappresentare un supporto informativo in merito alle principali coperture che - sino ad oggi - hanno tenuto conto, nell’elaborazione delle tariffe, del sesso degli assicurati.

Si tratta delle assicurazioni auto, vita, malattia, di protezione del reddito e sulla perdita dell’impiego, nonché prodotti pensionistici come le rendite vitalizie. Il cambiamento tariffario a seguito della pronuncia della Corte di Giustizia riguarderà solo le nuove polizze e quelle rinnovate a scadenza.

E’ importante, conclude l’ABI, che i consumatori considerino attentamente la scelta di questi prodotti assicurativi, valutando le proprie necessità e vagliando l’offerta disponibile sul mercato, anche con l’aiuto di un consulente assicurativo. Il prezzo, infatti, non è l’unica variabile determinante nella scelta di una copertura.