Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

SWISS RE: A 20.000 MILIARDI DI DOLLARI IL “MORTALITY PROTECTION GAP” DEGLI AMERICANI

The mortality protection gap in US


Swiss Re
www.swissre.com


Pagina di presentazione: Americans underinsured by USD 20 trillion, says new Swiss Re publication

Link allo studio


 

Secondo quanto emerge da una recente indagine di Swiss Re, i cittadini statunitensi hanno una copertura assicurativa insufficiente contro i rischi della vita umana. Il “mortality protection gap”, segnalano gli autori dell’indagine, raggiunge infatti i 20.000 miliardi di dollari (pari al 135% del PIL).

Per “mortality protection gap” si intende la differenza tra:

  • le risorse necessarie alla famiglia per mantenere gli standard di vita in caso di morte di un percettore di reddito    e
  • le risorse disponibili.

Dal 2001, secondo lo studio, il protection gap è cresciuto del 10%, mentre la copertura in termini di assicurazione vita per famiglia è diminuita in media, nello stesso periodo, del 24%.

I nuclei nei quali il capofamiglia ha un’età compresa tra i 35 e i 44 anni risultano i più “scoperti” e, di conseguenza, più a rischio di cadere in povertà in caso di decesso improvviso.

Le famiglie con capofamiglia di età inferiore ai 55 anni, inoltre, hanno evidenziato un gap medio pari a 377.000 dollari nel 2010. Queste famiglie hanno un elevato grado di rischio: per ogni 100 dollari di protezione necessaria, possiedono invece solo 32 dollari in risparmi netti e in polizze vita (contro 46 nel 2001).

Le assicurazioni vita possono essere una risposta, relativamente a basso costo, a queste necessità, ma la domanda per questo tipo di prodotti sta diminuendo: dal 2007, il volume delle vendite di nuove polizze vita individuali è sceso del 5% annuo e un numero crescente di persone ha lasciato estinguere la propria polizza.

D’altra parte, segnala Swiss Re, gli assicuratori vita dovrebbero semplificare i processi liquidativi, allineare i sistemi di distribuzione ai cambiamenti delle preferenze dei consumatori e modificare i messaggi verso i clienti, calibrandoli anche sulle generazioni più giovani.

Così facendo si potrebbe creare un nuovo e importante mercato, arrivando a un raddoppio delle somme attualmente assicurate.