Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Risk management

L’UTILIZZO DELL’ERM NELLA GESTIONE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE: UNA VERIFICA EMPIRICA

Investigating ERM adoption and implementation in insurance

Mirna Jabbour, Magdy Abdel-Kader


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


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Questo lavoro analizza i principali fattori  - sia interni sia esterni all’organizzazione aziendale - determinanti l’introduzione dei principi dell’Enterprise Risk Management (ERM) nella gestione delle imprese di assicurazione. Lo studio si basa su un’indagine di tipo qualitativo condotta su dieci imprese assicuratrici danni quotate a Londra.

Sono numerosi i fattori che, sulla base delle indicazioni ottenute dall’indagine, risultano avere un ruolo significativo nella decisione di adottare i principi ERM.
Ci sono i fattori istituzionali esterni che, a loro volta, si dividono in fattori normativi (ad esempio gli obblighi introdotti da una nuova normativa come Solvency II) e in fattori di carattere imitativo (le maggiori imprese del mercato hanno già adottato criteri simili). Ci sono, infine, fattori esterni derivanti, ad esempio, da una richiesta in tal senso da parte degli stakeholder dell’impresa.

Tra i fattori istituzionali interni rientra l’adozione dei principi ERM a seguito dell’esperienza di gestione del rischio dei Chief Risk Officer-CRO e del supporto fornito dai Chief Executive OfficerCEO e dai Chief Financial OfficerCFO in termini di promozione della cultura all’interno dell’organizzazione, di sostegno finanziario e di adeguamento della struttura organizzativa.

Emerge, comunque, che lo sviluppo dell’ERM nel settore assicurativo è ancora nelle fasi iniziali e che l’applicazione e la comprensione di questi principi non è uniformemente diffusa tra i diversi soggetti che operano nel settore.

Tra i possibili progetti di ricerca futuri, conclude il paper, rientra una valutazione dell’efficacia degli strumenti e dei sistemi di ERM da parte delle imprese di assicurazione, considerando anche le valutazioni periodiche delle agenzie di rating, che contengono quasi sempre un giudizio sull’utilizzo dei principi del risk management.