Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Previdenza

BOSTON COLLEGE: IL “COVERAGE GAP” PREVIDENZIALE NEL SETTORE PRIVATO NEGLI STATI UNITI

The pension coverage problem in the private sector Issues in Brief, September 2012 – no. 12-16

Alicia H. Munnell, Rebecca Cannon Fraenkel, Joshua Hurwitz


CRR – Center for Retirement Research at Boston College
http://crr.bc.edu/


Visualizza la pagina di presentazione

Visualizza il documento


 

Gli autori del breve report pongono in evidenza la scarsa diffusione delle coperture previdenziali tra i lavoratori del settore privato negli Stati Uniti: coperture che, infatti, risultano riguardare solo il 42% dei lavoratori di età compresa tra i 25 e i 64 anni.

Più di un terzo delle famiglie non dispone di alcuna copertura previdenziale nel corso della vita attiva, mentre coloro che - sempre più frequentemente -  entrano ed escono dal mercato del lavoro, finiscono per disporre di somme maturate nell’ambito dei piani 401(k) che si rivelano inadeguate per fronteggiare le necessità del periodo di quiescenza.

Questo coverage gap, secondo gli autori, potrebbe essere superato attraverso un nuovo pilastro della previdenza complementare. Tenuto conto dei modesti “tassi di sostituzione” che caratterizzano la previdenza pubblica e dell’inadeguatezza dell’accantonamento nei piani 401(k), tale pilastro previdenziale aggiuntivo dovrà essere strutturato in maniera tale da essere il più possibile ampio e completo. In assenza di tale iniziativa, il coverage gap previdenziale è destinato – inevitabilmente – ad ampliarsi.