Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Investimenti

INVESTIMENTI IN TITOLI DI STATO DEGLI ASSICURATORI OLANDESI IN CRESCITA NEL 1° SEMESTRE 2012

Insurers’ investments in government bonds increased


DE NEDERLANDSCHE BANK
www.dnb.nl


Visualizza la News Release


 

La Banca d’Olanda ha recentemente diffuso i dati relativi all’investimento in titoli di Stato da parte delle imprese di assicurazione olandesi nel 1° semestre dell’anno in corso.

L’ammontare degli investimenti diretti, nel periodo in questione, è salito a quasi 120 miliardi di euro. L’aumento è principalmente da ascrivere ad acquisti per circa 5 miliardi; il portafoglio, inoltre, si è apprezzato per circa 1 miliardo di euro in conseguenza della ripresa dei mercati.

Circa il 90% dei titoli di Stato in portafoglio consiste in valori emessi da paesi dell’area euro. La composizione geografica vede un aumento del peso dei Bund tedeschi (acquisti per 4 miliardi di euro) e una riduzione del peso dei titoli di Stato olandesi (vendite per 1 miliardo). Per la prima volta, l’ammontare di titoli olandesi e tedeschi in portafoglio si equivale (40 miliardi circa). Stabile, in linea di massima, il peso dei titoli francesi (16 miliardi) e di altri paesi dell’area euro (18 miliardi, fra cui Austria – 8,5 miliardi – e Finlandia – 3,2 miliardi). L’investimento in titoli dei paesi GIIPS è diminuito a circa 2,4 miliardi, a seguito di vendite di titoli per un ammontare complessivo di 1 miliardo di euro.

Come effetto di queste operazioni, il peso dei titoli di Stato sul totale del portafoglio di investimenti degli assicuratori olandesi è aumentato al 26,2% (contro il 25,7% del semestre precedente).