Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione auto, Asimmetrie informative

LA PRESENZA DI ASIMMETRIE INFORMATIVE NEI MERCATI ASSICURATIVI: UN TEST SULL’ASSICURAZIONE AUTO IN GERMANIA

Asymmetric information in the market for automotive insurance: evidence from Germany MEA-Munich Center for the Economics of Aging - Discussion Paper n. 259-2012

Martin Spindler, Joachim K. Winter, Steffen Hagmayer


SSRN – Social Science Research Network
www.ssrn.com


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Quello delle asimmetrie informative è un tema la cui importanza è ampiamente riconosciuta, sia a livello teorico sia a livello operativo, ma l’evidenza empirica dell’effettiva portata dei fenomeni di selezione avversa e moral hazard nei mercati assicurativi non è, ad oggi, univoca.

In ragione delle implicazioni che esse determinano sul pricing, sul disegno dei contratti e sulla regolamentazione, una verifica della presenza di asimmetrie informative in specifici mercati assicurativi è di grande importanza.

Nel paper in esame, gli autori utilizzano una base di dati recenti relativi all’assicurazione degli autoveicoli (“auto rischi diversi”) in Germania, il più grande mercato assicurativo auto in Europa.

Attraverso il ricorso a una gamma di test statistici, osservano che la maggiore o minore presenza di asimmetrie informativa dipende significativamente dai livelli di copertura e dagli specifici rischi coperti.

In particolare, emerge la presenza di asimmetrie informative nel settore della “TeilKasko”, ossia delle coperture parziali dei danni al proprio veicolo, mentre le asimmetrie risultano essere molto meno evidenti nel caso della “VollKasko” (copertura “completa”).

Ciò può essere dovuto al fatto che nella “VollKasko”, a differenza della “TeilKasko”, vige un sistema di bonus-malus che incentiva gli assicurati a non denunciare il sinistro se esso è di importo contenuto (per evitare così gli aumenti di premio).

Gli autori, inoltre, rilevano che gli assicurati risultano avere aspettative realistiche riguardo alla loro maggiore o minore sinistrosità e che la struttura del mercato assicurativo auto in Germania, nel periodo considerato, è da ritenere fortemente concorrenziale.