Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Analisi dei mercati

CILE: IN FORTE CRESCITA L’UTILE DEL SETTORE ASSICURATIVO NEL 1° SEMESTRE 2012

Informe Financiero Del Mercado Asegurador a Junio de 2012


SVS – Superintendencia de Valores y Seguros
http://www.svs.cl/


Press Release INESE: El sector asegurador aumenta un 50,7% su beneficio en el primer semestre

Link al documento della vigilanza


 

Secondo i dati pubblicati dall’Autorità di Vigilanza cilena (SVS- Superintendencia de Valores y Seguros), il settore assicurativo ha raccolto, nel primo semestre 2012, premi per 5,3 miliardi di dollari USA (+8,5% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente) e ha realizzato utili per 437 milioni di dollari (in termini reali,  +50,7% rispetto allo stesso periodo del 2011).

Tra gennaio e giugno 2012, lo sviluppo dei rami vita è stato, in termini reali, del 7,9% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente  (totale premi corrispondente a  3,6 miliardi di dollari). Il comparto danni ha invece totalizzato premi per  1,8 miliardi di dollari (+9,6%). 

Quanto agli investimenti, il portafoglio delle imprese vita e danni è principalmente composto da titoli nazionali a reddito fisso: essi raggiungono il 69,2% del totale del portafoglio per le imprese vita e il 72,2% per quelle danni.

Nel periodo in esame, il settore vita ha realizzato utili corrispondenti a 370,2 milioni di dollari, contro 66,7 milioni del comparto danni.

Nei rami vita, tale risultato è frutto sia dei maggiori proventi derivanti dagli  investimenti sia del risultato positivo del conto tecnico.

I risultati ottenuti dai rami danni sono stati nettamente migliori, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, grazie al maggior sviluppo della raccolta premi,  a minori costi amministrativi e al più elevato rendimento degli investimenti.